Il Banco di Sardegna Sassari resta ancora a secco di vittorie quest’anno in Basketball Champions League e vede complicarsi il cammino per una qualificazione al play-in (la formula della competizione prevede un passaggio diretto al turno successivo per la prima del girone – in questo gruppo e per ora, i tedeschi del Ludwigsburg – e un play-in al quale accedono le seconde e le terze degli otto gruppi).
Dopo un inizio di partita stellare di Logan (11 punti) e Clemmons(13 punti e 5 assist) e un vantaggio rassicurante raggiunto sul 36-20, Sassari crolla nel secondo tempo facendo scendere a picco le percentuali (alla fine ferme ad un 39% dal campo) e l’intensità sui due lati del campo. Gli ucraini del Prometey, invece, sfruttando l’immenso talento da creatore offensivo dell’ex Brindisi D’Angelo Harrison (16 punti), hanno viaggiato sulle ali dell’entusiasmo e raggiunto un successo che pesa moltissimo con il punteggio di 79-87. Non di grande impatto la prova dell’ex di lusso, Miro Bilan, rallentato dai falli e da una condizione fisica tutt’altro che scintillante.
Tra le poche note liete di Sassari c’è un bel Kaspar Treier, autore di 14 punti e bravo ad allargare il campo, facendosi sentire anche con giocate di energia. Solido Burnell con una prova da 14 punti e 6 rimbalzi. Questo il commento di coach Cavina: “Credo che questa sera abbiamo giocato il miglior primo tempo del nostro cammino europeo sinora, anche se il nostro errore più grande èstato permettere al Prometey di entrare in fiducia e recuperare le lunghezze che avevamo conquistato, in particolare a cavallo tra secondo e terzo quarto quando sono riusciti a piazzare un break che ci ha tolto fiducia. Noi soprattutto alla fine abbiamo avuto grandissimi problemi in difesa e chiaramente negli ultimi minuti abbiamo giocato con una energia completamente diversa rispetto a quello che abbiamo messo all'inizio”.
Sassari è ultima nel girone A alle spalle di Prometey (2 punti), Tenerife (4 punti) e Ludwigsburg (6 punti). A questo punto, non sono più permessi errori e la prossima partita di Champions, in programma lunedì 8 novembre sempre al Palaserradimigni contro Ludwigsburg, sarà importante in primis per il morale del club sardo.