Dove vederla: sabato 23 ottobre, ore 18, Discovery+
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Christian Borgo, Alessandro Perciavalle
Fortitudo Kigili Bologna e A|X Armani Exchange Miliano aprono le danze della 5ª giornata di Serie A con l’anticipo di sabato alle 18. La Effe è reduce dal KO di Brindisi mentre i meneghini vengono dal successo largo contro Venezia e dalla vittoria in volata in Eurolega contro l’ASVEL VIlleurbanne. La squadra di Messina sarà priva di Delaney, Alviti e Moraschini..
I PRECEDENTI
Gara numero 84 in Serie A tra Fortitudo e Olimpia Milano. Il conto dei precedenti è a favore dei lombardi per 51 a 32. Nelle 43 gare giocate a Bologna, tuttavia, la Effe comanda di misura con 22 successi a 21.
Dal ritorno in Serie A della Fortitudo nella stagione 2019/2020, gli emiliani hanno vinto il confronto diretto con i meneghini soltanto nella 9ª giornata del campionato di 2 anni fa (85-80 il punteggio finale).
Le due società sono anche state protagoniste di due finali scudetto nelle stagioni 1995/1996 (Milano trionfò vincendo la serie 3-1) e 2004/2005 (Bologna si prese la rivincita con lo stesso punteggio).
GLI ALLENATORI
Gli allenatori Antimo Martino ed Ettore Messina si sono affrontati 4 volte, 3 in campionato e 1 in Coppa Italia. Il primo ha vinto soltanto la sfida iniziale già citata del 17 novembre 2019 al PalaDozza.
GLI EX
Fortitudo Kigili Bologna – Pietro Aradori ha giocato una stagione a Milano – la 2007/2008 - ad inizio carriera, facendo registrare 3.6 punti in 9.6 minuti di impiego medio.
Stefano Mancinell ha trascorso un triennio all’Olimpia dal 2009 al 2012, viaggiando a 9.1 punti realizzati in quasi 25 minuti di media a partita.
A|X Armani Exchange Milano: Gianmarco Pozzecco ha vestito i colori della Fortitudo sia da giocatore che da allenatore..
DICHIARAZIONI
Gianmarco Pozzzecco, assistamt coach Olimpia Milano: “La Fortitudo è una squadra che ha iniziato la stagione con un allenatore abituato a dare un’impronta molto forte. Cambiando, ha avuto la fortuna di poter riprendere un coach come Antimo Martino che conosce bene l’ambiente, aspetto fondamentale quando prendi in mano una squadra in corsa, a maggior ragione in un contesto come quello fortitudino. Ovviamente, sono un cantiere aperto ma noi abbiamo capito bene che ogni squadra in Italia è in grado di giocare partite di alto livello. Per quanto ci riguarda, il compito è sempre più complesso soprattutto venendo da una partita in cui abbiamo speso enormi energie psicofisiche. Però i ragazzi hanno grande senso di responsabilità nel gestire gli impegni e sanno cosa li aspetta”.