La Bertram Derthona Tortona chiude a punteggio pieno, con due vittorie su due, il girone d’andata del gruppo D della Discovery + Supercoppa 2021: al PalaFerraris di Casale Monferrato, gli uomini di Ramondino piegano la Dolomiti Energia Trentino 81-72. Dopo 10’di grande equilibrio, Tortona scappa nel finale di secondo quarto, stroncando sul nascere tutti i tentativi di rimonta di Trento nella seconda metà di gara. Protagonisti del match Mike Daum, top scorer del match con 22 punti, e JP Macura, 21 punti con 5/9 dall’arco. Per la formazione di Molin è il secondo ko nel torneo, dopo quello arrivato alla prima giornata contro Trieste.
Primo quarto di straordinario equilibrio, giocato punto a punto, con protagonisti Macura (11 punti segnati) da una parte, e Caroline dall’altra (8 punti e 3 rimbalzi nei primi 10’). Chiusa la prima frazione a stretto contatto sul 21-23, la Dolomiti Energia prova a scappare in avvio di secondo quarto, lanciata dalle triple di Reynolds e Bradford (23-29), ma, in un amen, Tortona ricuce immediatamente lo strappo, e mette la freccia, grazie alle triple di un ispirato Mascolo e di Wright, che portano i padroni di casa sul +2 (31-29). L’attacco piemontese aumenta i giri del motore, e il vantaggio della formazione di coach Ramondino cresce, fino a raggiungere le sei lunghezze (35-29), dall’altra parte, invece, è Caroline a togliere il tappo dal canestro avversario, strozzando il 12-0 di parziale di Cain e compagni. Trento restituisce subito il favore alla Betram Yachts, confezionando un mini-break di 6-0, con protagonisti Flaccadori e Mezzanotte, che fa tornare il match in perfetta parità (37-37). A suon di liberi, Tortona rosicchia ancora qualche lunghezza di vantaggio e, approfittando di un altro black-out offensivo della formazione di Molin, con l’appoggio al vetro di Daum, arriva a toccare il +7 al suono della seconda sirena: 44-37.
Al rientro dall’intervallo lungo, Daum ritrova la via del canestro, regalando il massimo vantaggio ai suoi (+9, 46-37), mentre Reynolds interrompe il digiuno offensivo trentino, siglando il nuovo -6 (47-41). L’attacco della formazione di Molin torna ad acquisire fiducia dopo i canestri di Saunders e Williams (49-47), poi è Reynolds a chiudere il parziale di 12-5, con cui Trento impatta a quota 49. Il botta e risposta nelle due metà campo continua, con Mascolo e Macura a confezionare l’ennesimo parziale di serata: questa volta, il solco è più profondo, e la Betram Yachts scappa sul +8 a fine terzo quarto: 64-56.
Nell’ultimo periodo, il vantaggio piemontese arriva subito in doppia cifra, grazie al tap-in di Severini (66-56), Trento prova timidamente a stare a galla con i canestri di Caroline, ma grazie a due fiondate consecutive di Macura, il vantaggio dei padroni di casa rimane solido (74-64). Poi, le squadre smettono di segnare, e a beneficiarne è la formazione di Ramondino che, pur non riuscendo a dare la spallata decisiva, mantiene il divario inalterato. Dall’altra parte, Forray e compagni non danno mai l’impressione di poter ritornare a contatto, puniti nel finale dal siluro di Daum, che mette definitivamente in ghiaccio la partita, chiusa con il punteggio di 81-72.