News

Eurolega: scattano i playoff per l'A|X Armani Exchange Milano che sfida il Bayern Monaco (ore 20.45, Eurosport 2)

A|X Armani Exchange Milano – Bayern Monaco (ore 20.45, Eurosport 2 e Eurosport Player)


Iniziano oggi i playoff per l’Olimpia Milano che affronterà questa sera in Gara 1 il Bayern Monaco di coach Trinchieri; i meneghini alla fine della stagione regolare si sono qualificati quarti, la squadra tedesca come quinta e dunque la compagine di coach Messina avrà il fattore campo a favore. L’Olimpia ha finito la stagione regolare con un bilancio di 11-6 in casa e 10-7 in trasferta, praticamente identico. Il Bayern ha vinto otto volte fuori casa, ma ha collezionato lo stesso record di Milano attraverso un miglior bilancio casalingo, 13-4.


PRECEDENTI: nella gara d’andata un parziale di 7-0 per l’Olimpia all’inizio del quarto ha dato il via ad una serie di risposte e contro risposte che hanno portato il Bayern avanti di tre prima che Kyle Hines, segnando cinque punti di fila, riportasse l’Olimpia in vantaggio, a 4:30 dalla fine. Sul 70-68 Bayern, dopo una tripla di Vladimir Lucic, Sergio Rodriguez ha segnato in entrata il canestro del pareggio.  Malcolm Delaney ha provato a lanciare la squadra nel tempo supplementare, ma Wade Baldwin ha risposto e Nick Weiler-Babb dalla lunetta ha segnato il 79-78. A nove secondi dalla fine, Shavon Shields ricevendo uno scarico di Delaney ha messo la tripla della vittoria, quando la difesa dell’Olimpia ha negato a Baldwin l’ultimo tentativo al buzzer. Per l’Olimpia, 17 punti di Delaney e 16 di Hines; per il Bayern 18 punti li ha segnati Baldwin, 14 a testa Dedovic e Reynolds.


Al ritorno la partita di Milano non ha avuto storia. L’Olimpia ha piazzato subito un parziale di 16-2 e non ha mai permesso al Bayern di riavvicinarsi. All’intervallo era avanti di 22, poi il vantaggio ha raggiunto i 29. Quattro uomini hanno segnato in doppia cifra guidati dai 14 punti di Kevin Punter. 12 quelli di Jalen Reynolds nella squadra avversaria.


CURIOSITA’: Saranno due gli ex: Leon Radosevic ha giocato a Milano per due stagioni, nel 2011/12 quando l’Olimpia giocò le Top 16 di EuroLeague e la finale scudetto, e nel 2012/13 quando rientrò a Milano dopo una breve parentesi all’Alba Berlino. Tra i giocatori dell’Olimpia, l’ex di turno è Malcolm Delaney che ha giocato nel Bayern Monaco nella stagione 2013/14 quando ha debuttato in EuroLeague segnando 13.9 punti a partita con 5.1 assist. Con il Bayern ha anche vinto il titolo tedesco. Il coach del Bayern, Andrea Trinchieri è milanese e ha allenato all’Olimpia sia a livello giovanile che come assistente in prima squadra e ha allenato in carriera Kyle Hines, Jeff Brooks, Vlado Micov e Andrea Cinciarini. Gigi Datome e Nihad Dedovic sono stati compagni di squadra a Roma.


DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Messina prima della partita di questa sera:


Sarà una serie molto difficile ed equilibrata tra quelle che probabilmente sono state le due sorprese dell’intera stagione di EuroLeague. Il Bayern è una squadra molto ben allenata, con disciplina e organizzazione difensiva di alto livello. Noi dovremo avere pazienza in una serie che sarà probabilmente decisa dai dettagli. In questo momento, la prima partita è l’unica cui dobbiamo pensare”.

Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor