Il “big match” della 28esima giornata di Serie A UnipolSai è dell’A|X Armani Exchange Milano (nella foto Shields) che in casa batte la Virtus Segafredo Bologna. Per i ragazzi di Messina è una vittoria molto importante per il secondo posto e per cercare di inseguire l’Happy Casa Brindisi.
Inizia la partita con un 2/3 dalla lunetta per Belinelli a cui risponde Delaney sempre a cronometro fermo, Shields firma la prima tripla della sua partita e l’Armani è a +6 con il quinto punto di Delaney; ancora una conclusione dalla lunga distanza di Shields e Belinelli chiude il parziale di 11-0. Gioco da tre punti di un positivo Shields e c’è la replica di LeDay con l’Olimpia in doppia cifra di vantaggio sul +11, risponde Hunter che trova due punti e realizza l’aggiuntivo. Primi punti anche per Teodosic ma Rodriguez non è d’accordo e risponde con il primo cesto del match, si iscrive anche Abass che ne mette a referto tre ma Datome risponde con la stessa moneta; bersaglio grosso del -6 di Alibegovic ma Cinciarini risponde con il medesimo risultato, alla fine del primo quarto i padroni di casa sono in vantaggio sulla Virtus Bologna con 9 lunghezze.
Secondo quarto che ha inizio con la schiacciata di Alibegovic dopo l’assist di Teodosic, Rodriguez trova il suo quarto punto della partita ma ancora un ottimo Alibegovic sino ad ora trova il gioco da tre punti per il -6. Grande penetrazione con appoggio vincente di Delaney ma c’è ancora la risposta del numero 7 della Virtus, torna a segnare da tre Shields dopo il libero di Weems ma ancora l’ex Trento trova il bersaglio dall’arco dei 6,75 per il nuovo +11. Super gioco da 4 punti finalizzato da Punter con il massimo vantaggio sul +15 e Hunter prova a ridurre il gap con un 2/2 dalla lunetta, punto numero 17 di Shields a cui Adams risponde con un’inchiodata al ferro in contropiede. Tripla dall’angolo di Alibegovic ma ci sono i primi punti anche per Biligha a cui Gamble risponde con un ottimo gioco da tre punti del -10, ancora due liberi per l’A|X Armani Exchange e sulla tripla di Alibegovic finisce il primo tempo con la squadra meneghina in vantaggio sul punteggio parziale di 53-49.
Si torna in campo con il punto numero 5 di Gamble per il -12, Ricci segna la tripla che riporta la Segafredo alla sola cifra di svantaggio; ottimo tiro fuori equilibrio di Brooks e Belinelli torna a segnare in questo terzo quarto. Due liberi di Gamble e poi con la penetrazione Teodosic firma il -5, Hines trova il libero e poi il canestro a cui dall’altra parte Weems risponde con l’arresto e tiro a buon fine; punto numero 25 di un super Shields questa sera ma Belinelli dona ossigeno ai suoi a cronometro fermo. Due liberi per Biligha e LeDay trova un importante gioco da tre punti che garantisce il nuovo +12, nono punto di Gamble e Teodosic prova a rimanere nella partita con 2 liberi. Ancora LeDay ma Pajola risponde con l’entrata energica, Hunter ancora una volta infallibile dalla lunetta per il -5, Hines appoggia due punti ma Hunter vola a rimbalzo e alla mezzora Milano è in vantaggio nel punteggio con 5 lunghezze sugli ospiti bolognesi.
Ultimi dieci minuti di gara con la conclusione dalla lunga distanza di LeDay e Belinelli risponde con la stessa moneta totalmente fuori equilibrio, torna a referto anche Shields ma Alibegovic lima il -5; punto numero 29 di un grande Shields in questo match ma Teodosic riesce a trovare la via del ferro. Tiro morbidissimo di LeDay e la Virtus torna a -4 grazie a Belinelli, Delaney perfetto a cronometro fermo ma c’è la prima bomba della serata per Teodosic: è -3. Cinciarini con il canestro dalla linea del tiro libero e c’è il 2/2 dalla lunetta per Teodosic, LeDay riporta 4 lunghezze tra le due squadre e poi segna anche il suo ventesimo punto, Weems risponde presente dall’angolo ma c’è la super giocata da 4 punti di Shields che questa sera ha segnato 33 punti. Il match finisce con la vittoria dell’A|X Armani Exchange Milano che batte la Virtus Segafredo Bologna sul punteggio finale di 94-84.