Umana Reyer Venezia – Germani Brescia (ore 18.00, Eurosport Player)
Interessante il match delle 18 tra Venezia e Brescia. La squadra di De Raffaele per rifarsi dalla brutta sconfitta contro Trento, i ragazzi di coach Buscaglia arrivano dopo il K.O. contro la Fortitudo e vogliono inseguire un posto nei playoff della classifica di Serie A UnipolSai.
PRECEDENTI: Gara numero 28 tra Venezia e Brescia in Serie A, 15 le vittorie della Reyer fino ad ora contro le 12 di Brescia. Solo 3 le vittorie del lombardi a Venezia, l’ultima in campionato è datata 3 Aprile 1991: Reyer Venezia - Telemarket Brescia 98-111 (Serie A2). Considerando solo le gare di A/A1 Brescia ha battuto Venezia in trasferta solo nella stagione 1987/88. Nelle ultime 6 gare tra le due società solo vittorie interne, ultima vittoria in trasferta quella di Venezia a Brescia della stagione 2016/17.
ALLENATORI: 24 precedenti tra De Raffaele e Buscaglia, 22 dei quali giocati tra Venezia e Trento. Il coach di Venezia conduce nel conto delle vittorie per 13 a 11. Tra i due allenatori anche la finale scudetto della stagione 2016/17 vinta da Venezia per 4 a 2.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach De Raffaele prima della partita:
"Brescia è una squadra che, dopo i cambiamenti che ha fatto, ha la possibilità di avere diversi assetti, con quintetti un po’ più grandi o molto grandi, come fatto nell’ultima partita con Crawford da “2” e Moss da “3”, o quintetti molto piccoli, andando con Sacchetti e Burns. Quindi una squadra che sotto questo aspetto è abbastanza simile, nell’essere camaleontica, a quello che possiamo fare noi. Mi aspetto una partita molto dura, perché ogni gara ha la sua importanza e come si è visto in questo campionato, che è tutto tranne che normale, ogni situazione, ogni risultato è aperto”.
Ecco le parole di coach Buscaglia prima della partita:
“Ci aspetta una partita molto dura, contro una squadra che ha alle spalle un percorso pluriennale veramente importante – spiega l’allenatore della Germani, nel giorno del suo 52/mo compleanno -. A me è capitato di affrontarli da avversario tante volte e rispetto tantissimo tutto quello che hanno fatto. Abbiamo battagliato tanto e continueremo a farlo con grande rispetto verso un gruppo di giocatori di altissimo livello, con grandissime qualità”.