Fortitudo Lavoropiù Bologna – Carpegna Prosciutto Pesaro (sabato 10 aprile, ore 20.00 Eurosport 2 e Eurosport Player)
PRECEDENTI: Gara numero 85 tra Fortitudo Bologna e VL Pesaro con le due società in Serie A. Nel conto totale delle vittorie Bologna è avanti per 44 a 40, mentre nelle gare giocate a Bologna il bilancio è di 28 vittorie della Fortitudo e 12 per Pesaro. Nelle ultime 3 gare sono arrivate 3 vittorie in trasferta, 2 della Fortitudo a Pesaro e una della VL a Bologna.
ALLENATORI: Dalmonte e Repesa si sono incrociati 12 volte in Serie A, dieci le vittorie dell’attuale coach di Pesaro. Incrocio di panchine tra i due allenatori: Dalmonte ha allenato Pesaro nelle stagioni 2009/10, 2010/11 e 2011/12, ottenendo 48 vittorie in 99 gare. Repesa è l’allenatore con più panchine in Serie A con la Fortitudo Bologna (174) e con più vittorie (120). Nelle quattro stagioni passate a Bologna 4 finali scudetto giocate e un titolo italiano.
CURIOSITA’: Aradori a 1 punto da quota 5.000 in Serie A.
DICHIARAZIONI: ecco le parole di coach Dalmonte alla vigilia della gara:
“Siamo consapevoli dell’importanza della partita, dell’avversario che ci affianca in classifica, ci darebbe l’opportunità di andare 2-0, siamo consapevoli di desiderare di continuare la scia delle ultime 2 o 3 settimane, siamo in un momento ancora di emergenza, ma non è il tempo per piangere ma per guardare avanti, niente alibi e scuse, è il tempo di pensare a come risolvere le situazioni, non dobbiamo sprecare energie per piangere ma dobbiamo guardare avanti e indirizzare le energie verso le soluzioni del momento."
Ecco le parole di coach Repesa prima della partita:
“Tutto parte dalla difesa, mancano comunicazione, buon posizionamento e concentrazione: questi fattori non possono mai venire meno. Non ho visto miglioramenti ma in ogni caso stiamo lavorando intensamente. Nello sport ovviamente per tornare a essere tranquilli serve una vittoria. Domani affronteremo la Fortitudo, una squadra che ha fatto tanti cambiamenti nel corso della stagione come nel caso degli innesti di Hunt e Baldasso. È una formazione molto atletica, fisica e intensa".