News

Eurolega, al via l'avventura di Milano. Negli ultimi 50 anni l'Italia è la squadra con più successi in Europa (39, segue la Spagna con 32)

Eurolega, al via l'avventura di Milano. Negli ultimi 50 anni l'Italia è la squadra con più successi in Europa (39, segue la Spagna con 32)

Oggi, venerdì 30 settembre, a Monaco sul campo del Bayern inizia il cammino dell'Olimpia Milano (nella foto Datome e Hynes) nella nuova stagione di Eurolega dopo che Brescia, Trento, Virtus Bologna e Venezia hanno giàò effettuatio l'esordio in EuroCup.
In totale sono state 160 le Coppe Europee disputate durante i 50 anni di vita della Legabasket, ovvero dal 1970 ad oggi (comprendendo anche la scorsa stagione interrotta dal Covid).
L'Italia è la squadra con più successi, 39, davanti alla Spagna a quota 32. 31 le stagioni in cui l'Italia si è aggiudicata almeno una coppa (in 8 occasioni le vittorie sono state 2).
36 le finali perse da squadre italiane, 34 da quelle spagnole.
L'Italia ha anche il record di finali disputate tra squadre della stessa nazione: 8
La Spagna è invece al comando della graduatoria relativa alle vittorie nelle singole partite, 3301 contro i 2634 successi italiani e i 2123 greci.
Un dato decisamente interessante è quello della distribuzione delle società vincenti: ben 14 quelle italiane (Cantù guida con 10 successi), solo 8 quelle spagnole (guida il Real con 16).
Sono ben 43 le società italiane ad aver partecipato a una coppa europea.
121 le sfide europee tra team italiani, Milano la squadra con più successi (15), davanti a Virtus Bologna (14) e la coppia Cantù-Treviso (13).

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor