News

Oggi in palio gli ultimi 2 posti per la PosteMobile Final Eight. Il ritorno in A di Boniciolli dopo 7 anni e i traguardi di Poeta, Banks e Cinciarini

Oggi in palio gli ultimi 2 posti per la PosteMobile Final Eight. Il ritorno in A di Boniciolli dopo 7 anni e i traguardi di Poeta, Banks e Cinciarini

Turno decisivo per la qualificazione alla Postemobile Final Eight 2019 che si giocherà a Firenze dal 14 al 17 Febbraio: dopo la vittoria del Banco di Sardegna nell'anticipo di Desio che qualifica la squadra di Esposito restano 4 squadre che possono ambire alla qualificazione per 2 posti disponibili. In allegato il confronto statistico delle squadre nelle sfide dela quindicesima giornata. Nella foto Adrian Banks della Happy Casa Brindisi. 


 


Germani Basket Brescia - Umana Reyer Venezia 72-70


Dalla stagione 2016/17, da quando Brescia è tornata in serie A, il conto delle sfide è di 3 vittorie per Venezia e 2 per Brescia (compreso il quarto di finale di Coppa Italia 2017). Nell’ultima stagione è arrivata la vittoria più larga per Brescia in casa contro Venezia (19 punti) 


Cinque i precedenti tra i due allenatori con De Raffaele in vantaggio per 3 a 2.


 


Acqua S.Bernardo Cantù - Banco di Sardegna Sassari 88-97


Una sola sconfitta di Cantù in casa contro Sassari arrivata nella stagione 2015/16: Acqua Vitasnella Cantù-banco di Sardegna Sassari 75-86. La sfida della scorsa stagione,finita dopo un supplementare, ha visto il punteggio più alto nella storia degli incontri tra le due squadre: Red October Cantù-Banco di Sardegna Sassari 102-96


Final Eight: Sassari sempre qualificata a meno che non perda con la vittoria di Trieste, Trento e Bologna


Sassari in serie aperta di 3 vittorie consecutive, Cantù ha vinto le ultime due dopo otto sconfitte.


Cantù e Sassari sono prima e seconda per rimbalzi catturati rispettivamente con 39.1 e 43.1 di media.


 


VL Pesaro - Fiat Torino


Dal ritorno di Torino in Serie A nella stagione 2015/16 Pesaro non è mai riuscita a vincere contro Torino, 6 precedenti e 6 vittorie dell’Auxilium. L’ultima vittoria di Pesaro contro Torino risale al: 23/12/1992: Scavolini Pesaro-Robe di Kappa Torino 87-80


Boniciolli torna in Serie A dopo la stagione 2010/11: l’ultima allenata nella massima serie è stata la Virtus Roma. Per il nuovo coach di Pesaro sono 317 le gare allenate in Serie A con 169 vittorie.


Poeta a 8 punti da quota 500 con la maglia di Torino.


 


Dolomiti Energia Trentino - Happy Casa Brindisi


Trento sconfitta una sola volta in casa da Brindisi, nella stagione 2015/16: Dolomiti Energia Trentino-Enel Brindisi 89-92


Final Eight: Brindisi qualificata in caso di vittoria, in caso di sconfitta è qualificata se perdono Bologna e Trieste o solo Trieste se vince Sassari e non perde con più di 15 punti di scarto. Trento per qualificarsi deve battere Brindisi e sperare in sconfitta di una tra Bologna, Sassari e Trieste. Se perde solo Trieste deve vincere con almeno 16 punti di scarto.


Vitucci ha battuto 4 volte il coach di Trento contro le 2 vittorie di Buscaglia


Banks è a 1 punto da entrare nella top ten dei realizzatori in Serie A della storia di Brindisi (Francesco Fischetto Francesco è 10° con 771 punti, Adrian Banks 11° con 770)


 


Sidigas Avellino - Oriora Pistoia


Pistoia non è mai uscita vincitrice dal PalaDelMauro, sette precedenti e 7 vittorie di Avellino. Avellino ha vinto le ultime 4 gare consecutive.


 


Alma Trieste - A|X Armani Exchange Milano


Final Eight: Milano già qualificata come prima alla Postemobile Final Eight di Firenze. Trieste deve battere Milano e sperare nella sconfitta di una delle squadre a 14 punti per qualificarsi.


Cinciarini a 1 assist da Piero Montecchi e dal terzo posto assoluto nella storia di Milano (1° Mike D’Antoni 1138, 2° Alessandro Gentile 470, 3° Piero Montecchi 347, 4° Andrea Cinciarini 346). Il play di Milano è anche a 1 punto da quota 800 con la maglia Olimpia.


Trieste e Milano sono rispettivamente terza e prima per percentuale al tiro dal campo: 47.3% per l’Alma e 49.7 per l’A|X Armani Exchange.


 


Vanoli Cremona - Grissin Bon Reggio Emilia


Completa parità nei precedenti tra le due squadre, 12 sfide con 6 vittorie per parte: 3 in casa e 3 in trasferta con una differenza di soli 8 punti segnati (967 Cremona e 975 Reggio Emilia)


Reggio Emilia viene da due vittorie consecutive: non era ancora successo in stagione alla squadra di Cagnardi.


 


Openjobmetis Varese - Segafredo Virtus Bologna


Sfida numero 162 tra Varese e Bologna, il conto dei precedenti è a favore dei lombardi per 83 a 78.


Final Eight: Bologna qualificata in caso di vittoria, in caso di sconfitta qualificata se arriva pari con Trieste o Trieste e Sassari


Sono 18 i precedenti tra Caja e Sacripanti, in vantaggio il coach di Bologna per 10 a 8.


Sacripanti alla ricerca della vittoria numero 347 in serie A che lo porterebbe al pari di Ettore Messina, il coach di Bologna è l’allenatore in Serie A con più gare vinte.


Varese e Bologna sono le due squadre che perdono meno palloni in campionato, Bologna prima con 10.1 di media e Varese seconda con 11.0


 

TAGS
Le ultime gallery
Le ultime notizie
Title Sponsor
Platinum Sponsor
Official Sponsor
Official Sponsor
Technology Partner
Medical Supplier
Treno ufficiale
Official Ball
Technical Sponsor
Official Ticketing
Official Water
Official Nutrition Partner
Official Supplier
Official Supplier
Mobility Partner
Official Court Supplier
Media Partner
Media Partner
Official Radio
Official Advisor